Scegliere il giusto red dot per la tua CZ Shadow 2 Compact dipende da come hai intenzione di utilizzarla. Che sia per porto quotidiano, un mix di autodifesa e tiro al poligono, o tiro competitivo, esiste un red dot ottimale per te. Perché probabilmente non vorrai avere 2 o 3 red dot e cambiarli a seconda dell'occasione.
Analizziamo le scelte più popolari in base all’utilizzo. Qualunque sia la tua scelta di red dot, ricorda che dovrai sempre procurarti una piastra adattatrice compatibile in base all’impronta del red dot scelto.
Per il porto quotidiano: più piccolo è meglio
Quando si porta una pistola tutti i giorni, dimensioni e peso sono importanti. Vuoi qualcosa di compatto e a basso profilo per ridurre l’ingombro, ma che offra comunque una soluzione di puntamento rapida. I due red dot più popolari per questo scopo sono:
-
Holosun 507K – Un red dot piccolo e leggero con sistema multi reticolo che ti permette di scegliere tra punto da 2 MOA, cerchio da 32 MOA o entrambi. Presenta un robusto corpo in alluminio e lunga durata della batteria.
- Per questo servirà una piastra adattatrice con impronta Holosun K-series. Puoi trovarle qui: piastra compatibile di EvoArms e di Eemann Tech.
-
Vector Optics Frenzy-S 1x17x24 MOS MRS – è anche una soluzione più economica, ma finora non abbiamo mai avuto problemi con questi modelli. Anche questo red dot utilizza un sistema multi reticolo, permettendo di scegliere tra punto da 3 MOA, cerchio da 40 MOA o la combinazione di entrambi.
- Per questo red dot serve una piastra diversa – una che abbia l’impronta Shield RMSc. Abbiamo alcune piastre con questa impronta richiesta – piastra di CZ , piastra di Eemann Tech.
Se la tua priorità è il porto confortevole e una rapida acquisizione del bersaglio, queste opzioni compatte sono la scelta giusta.
Per Uso Versatile: Poligono & Difesa Personale
Se vuoi un red dot che offra buone prestazioni sia al poligono che in situazioni difensive, avrai bisogno di qualcosa leggermente più grande rispetto agli optics EDC ma comunque abbastanza compatto per un uso pratico. La scelta migliore in questo segmento è Holosun 507C:
-
Holosun 507C – Ottica piccola e leggera con corpo in alluminio resistente. Offre tutto ciò che fa il 407C ma aggiunge un multi-reticle system, che consente di passare da un punto da 2 MOA, un cerchio da 32 MOA o entrambi per diversi scenari di tiro.
- Utilizza l’impronta Trijicon RMR, quindi sarà necessario procurarsi una piastra con standard di impronta Trijicon RMR – ad esempio questa piastra di CZ, o questa piastra di EvoArms.
Questi modelli rappresentano un ottimo equilibrio tra dimensioni, robustezza e praticità sia per l’addestramento che per la difesa.
Per il Tiro Sportivo: Massime Prestazioni
Se il tuo obiettivo principale è il tiro in competizione, vorrai un red dot con una ampia finestra per una rapida acquisizione del bersaglio e minime ostruzioni. Il vincitore assoluto qui è:
-
Holosun 507Comp – Progettato specificamente per i tiratori da competizione, questa ottica presenta una finestra di mira enorme e un multi-reticle system con molteplici opzioni di puntamento, rendendo più facile seguire bersagli in movimento e ingaggiare rapidamente.
- Simile al 507C, anche questo red dot utilizza l’impronta RMR - quindi avrai bisogno di una delle seguenti piastre: piastra di CZ, piastra di EvoArms o piastra di Eemann Tech.
Questo è il red dot di riferimento per velocità e precisione, offrendoti ogni possibile vantaggio in ambito competitivo.
Considerazioni finali
Quando scegli un red dot per la tua CZ Shadow 2 Compact, considera come utilizzerai l’arma.
I red dot elencati sopra sono i più popolari. Questo non significa che siano la scelta migliore in assoluto bla bla lista. Sono semplicemente quelli più acquistati.
Quindi tienilo a mente e se hai avuto una buona esperienza con un altro red dot, non esitare a usarlo anche sulla tua Shadow 2 Compact. Assicurati solo di prendere la piastra giusta con impronta corrispondente - le abbiamo tutte elencate qui: piastre optics ready per CZ Shadow 2 Compact.



