Su quale piastra o attacco si installa Holosun 407K X2? E con quali ottiche puoi condividere lo stesso attacco? In questo articolo analizziamo nel dettaglio la superficie di montaggio del Holosun 407K X2
Quale impronta ha il Holosun 407K X2?
Holosun 407K X2 red dot utilizza la stessa impronta dello standard Holosun K-series.
Ciò significa che potrai utilizzare lo stesso attacco red dot e la stessa piastra red dot che utilizza la serie Holosun K.

In altre parole, qualsiasi attacco red dot o piastra realizzata per adattarsi all’impronta K-series funzionerà anche per il tuo 407K X2.
Puoi vedere altri red dot compatibili con l’impronta Holosun K-series in questo articolo.
Schema Holosun 407K X2
Lo schema K-series consiste in due sedi nei due angoli anteriori della parte frontale della mire e di due fori filettati nella parte posteriore della mire.
Le sedi anteriori sono distanti 17mm / 0,66 pollici l’una dall’altra. La posizione di queste due sedi corrisponde alla posizione dei perni che si trovano sulla superficie di montaggio di qualsiasi attacco per questo standard.

I fori filettati sono posizionati nella parte posteriore del dispositivo ottico. Questi servono per il fissaggio della mire agli attacchi. Questi due fori filettati sono distanti 14mm / 0,55 pollici l’uno dall’altro.
Le viti da utilizzare per questi fori filettati sono sempre incluse nella confezione con la mire.
Modifica dell’impronta Shield RMSc
Lo standard di impronta K-series è fondamentalmente una variante dello standard di impronta Shield RMSc. Rispetto allo Shield RMS, lo schema 407K X2 utilizza due sedi in meno: non ha le sedi nella parte posteriore dell’ottica. Inoltre, le sedi anteriori sono più basse e quindi i perni sull’attacco devono essere accorciati.

Invece di acquistare direttamente un attacco per lo standard di impronta Holosun K-series, potresti anche modificare lo standard Shield RMSc. Ma può essere un’operazione delicata. Può facilmente accadere che durante la modifica l’attacco venga danneggiato al punto da non adattarsi più al taglio a coda di rondine della tacca di mira posteriore e quindi non possa essere utilizzato. Una volta modificato, inoltre, si perde la garanzia del venditore.
Altre ottiche con la stessa impronta
Oltre al Holosun 407K X2, questa impronta viene utilizzata anche da altri red dot. Puoi utilizzare lo stesso profilo di montaggio anche per le seguenti ottiche:
- Holosun 507K
- Holosun 507K X2
- Holosun EPS
- ... e altri
Altri standard di impronta red dot
Holosun 407K X2 utilizza lo standard di impronta Holosun K-series. Non è l’unico standard sul mercato. Qui sotto puoi trovare altri standard di montaggio popolari:
