Una volta acquistato un red dot per la tua pistola, dovrai azzerare il red dot.
Altrimenti, quando spari, non colpirai il bersaglio. È semplice così.
Cosa significa azzerare un red dot e perché farlo?
Il motivo per azzerare il red dot è assicurarsi che l’arma miri e spari nello stesso punto.
Se acquisti semplicemente una pistola e un red dot, e lo installi, non sparerà con precisione. Colpirai un punto diverso da quello a cui stai mirando. Perché succede questo?

Perché ogni arma è leggermente diversa dalla produzione. Una può sparare leggermente a sinistra, un’altra un po’ più in alto, ecc.
Non necessariamente lo sai, perché l’arma arriva regolata dalla fabbrica – il produttore regola le mire per assicurarsi che colpisca correttamente quando la acquisti.
Tuttavia, una volta montato un red dot sulla tua arma, non è allineato alle regolazioni specifiche della tua pistola. Dopotutto, come potrebbe esserlo. E per questo motivo devi azzerare il red dot.
Quindi, azzerare il red dot significa allineare la tua arma specifica con il red dot specifico.
Come azzerare il tuo red dot
Fortunatamente il processo è relativamente semplice, basta avere un po’ di esperienza di tiro. Perché? Così saprai che colpisci il bersaglio dove lo colpisci non per errore tuo, ma perché il red dot non è allineato alla pistola.
Oltre a questo, l’azzeramento richiede solo pochi colpi da parte tua. Procediamo.
1. Procurati un bersaglio semplice o un semplice punto
Avrai bisogno solo di un bersaglio semplice con un grande punto nero al centro per semplicità.
In alternativa puoi anche usare un semplice bersaglio di carta e creare tu stesso il punto.
Questo funzionerà come punto di riferimento per mirare e azzerare.

2. Spara al punto
Semplicemente mira al punto e spara 3 colpi.
I risultati del tiro ti diranno come regolare il red dot. Lo vedremo nel prossimo passo.

Esempio sopra: qui abbiamo mirato il centro con il red dot, ma i colpi sono andati in alto a destra invece che al centro.
3. Ora correggi l’errore
Una volta sparati i colpi, puoi procedere con l’azzeramento vero e proprio.
Controlla dove hanno colpito i colpi sul bersaglio:
Erano a sinistra del punto? Erano sotto il punto e a sinistra? O erano centrati ma troppo in alto? Controlla i risultati e in base a questi procederemo con le regolazioni:
Le regolazioni sono sempre le seguenti: regola il punto nella direzione opposta rispetto a dove è andato il colpo:
- se hai sparato troppo basso, alza il punto,
- se hai sparato troppo a destra, sposta il red dot a sinistra, ecc.

Esempio sopra: I nostri 3 colpi erano più in alto e a destra rispetto a dove dovrebbero essere. Per azzerare il red dot, dobbiamo spostare il punto verso il basso di qualche click e verso sinistra. Quanti click? Dipende dal red dot. Il modo più semplice per scoprirlo è provare a fare qualche click e vedere quanto si sposta.
Regolazione del red dot

Nel pacchetto del red dot sono sempre inclusi alcuni strumenti di base per la regolazione del red dot. Userai questi per le due torrette che muovono il punto a sinistra e a destra (windage) e in alto e in basso (elevation).
4. Ripeti il processo fino a quando hai il red dot azzerato
Molto probabilmente non azzererai il punto al primo tentativo. È un processo ripetuto finché non sei abbastanza soddisfatto dei risultati.
Quindi, una volta che hai regolato il red dot sight la prima volta, basta ripetere il processo.
Dovresti avvicinarti sempre di più al punto con i tuoi colpi. Quando sei sicuro che non può andare meglio, hai il tuo red dot azzerato.

Cosa osservare
Scatto morbido
Devi essere molto attento e delicato nella pressione del grilletto. Nel processo di azzeramento del red dot è fondamentale eliminare il più possibile gli errori di tiro.
Dovrai quindi assicurarti di premere il grilletto con delicatezza. In questo processo non bisogna contrastare il rinculo né allenarsi al tiro tattico. Qui il tuo obiettivo è sparare con la massima precisione possibile.
Montaggio corretto del red dot - viti & loctite
Quando monti il red dot assicurati di utilizzare le viti corrette per fissare il red dot alla piastra adattatrice o all'attacco red dot.
Inoltre, ricorda che è necessario utilizzare la loctite blu sulle filettature delle viti.
Se sbagli uno di questi passaggi, il tuo zero probabilmente non durerà a lungo poiché inizierà a spostarsi a causa del rinculo.
Risultati di tiro coerenti
Puoi azzerare un red dot in questo modo solo se spari in modo coerente e già riesci a colpire il bersaglio con le tue mire classiche.
In altre parole, se hai difficoltà a colpire la stessa area anche senza il red dot sull’arma, avrai molta difficoltà ad azzerare il punto. Semplicemente non colpirai il bersaglio a causa di un tuo errore, non per colpa del red dot sight.